Corso Base

Questo costo ha l’obiettivo di consegnare ai partecipanti i fondamenti della mobile content creation in un modo semplice e operativo. La peculiarità di questo nuovo linguaggio professionale e questo nuovo modo di produrre contenuti con le device mobili verrà inserita nel suo contesto culturale e storico, ma nella parte centrale verrà caratterizzata con indicazioni pratiche dell’hardware e del software necessario per il lavoro e delle regole di produzione dei principali tipi di contenuti (uno speakerato, un’intervista, un video di prodotto, un servizio tg, un video social con le adeguate immagini di copertura) utili al lavoro di un comunicatore (di qualsiasi genere). Ecco i punti salienti del programma:

PRIMO MODULO

Brevi cenni di una rivoluzione democratica. Verrà introdotta la materia del mobile journalism e, più in generale, del mobile videomaking con alcuni cenni di storia e di sviluppo di questa nuova cultura.

Strumentazioni. Verranno presentati e suggeriti alcuni fra i più popolari e qualitativi supporti per la “produzione” di contenuti multimediali con smartphone e tablet. Sarà affrontata con particolare attenzione la questione dei supporti per una corretta acquisizione dell’audio.

SECONDO MODULO

Le inquadrature. Con alcune spiegazioni tecniche e alcuni fondamenti di grammatica visuale verranno spiegati i modi per produrre inquadrature di qualità professionale per le interviste e per le immagini di copertura.

Il montaggio. Il mobile journalism ha una sua peculiare filosofia e un suo linguaggio unico. Verranno insegnati alcuni fondamenti per il montaggio di base, sia nel mondo iOS, sia nel mondo Android.

 

Dotazione da portare. Per partecipare al corso, il quale verrà svolto in una classe dai risvolti pratici, dovete portare il vostro telefono. Non serve altra dotazione. Una volta padroneggiate le basi, sarà più efficace “pensare” alle necessità di acquisto di eventuali hardware utili a sviluppare i propri progetti senza sperperare risorse.

Docente: Fabio Ranfi

Riservato agli associati. Costo: 29,00 Euro

3 thoughts on “Corso Base

  1. Sara ha detto:

    Interessante! Ma il costo?

    1. Andrea Fontana ha detto:

      Buongiorno Sara,
      Le comunico in anteprima che il costo del corso base sarà di 29 euro. Spero potremo incontrarci stasera al Meetup alle ore 19,30 presso Parini Coworking (Via Bernabò Visconti 13, Milano) dove sveleremo tutte le iniziative in cantiere.
      A presto,
      Andrea Fontana

  2. Ilaria ha detto:

    Ciao volevo sapere il costo preciso x sapere il costo per sapere se posso permettermelo

Lascia un commento